… da ingredienti selezionati!

Il mercato è il posto che preferisco per fare la spesa di tutti i prodotti freschi. Uova, carne, pesce, ortaggi, frutta e tanto altro.
Scelgo con cura ogni ingrediente perché la mia cucina inizia lì, tra tanti profumi e colori. Selezionare bene gli ingredienti è infatti il primo passo per cucinare bene! Passeggiando per le vie del mercato scegliete i vostri fornitori di fiducia! Parlando di frutta e verdura, ad esempio, io amo comprare direttamente dai coltivatori e tento sempre di scegliere chi mi garantisce degli standard qualitativi e la qualità per me è data dalle tecniche di coltivazione, dai profumi e dai sapori. Un consiglio in più: non lasciatevi conquistare dalla frutta e dalla verdura più bella! Non sempre corrisponde alla migliore! Infatti spesso la frutta e la verdura migliore non è la più bella! Pensate poi che il 40% della produzione di frutta e verdura viene gettato via perché non soddisfa gli standard estetici richiesti da noi consumatori. Non trovate che sia un terribile spreco?

Sempre in tema di frutta e verdura avrete sicuramente sentito parlare dei loro 5 colori. I colori di frutta e verdura, infatti, sono vagamente indice di contenuti nutrizionali differenti, e per essere sicuri di non andare mai incontro a carenze di alcun tipo alcuni nutrizionisti hanno inventato questa logica che è piaciuta molto anche al nostro Ministero della Salute, che l’ha promossa a sua volta. I 5 colori sono: rosso, bianco, verde, blu/viola e giallo/arancione. Secondo questo principio, se si riesce durante il giorno a mangiare almeno un frutto/una verdura di ognuno di questi cinque colori, non avremo tendenzialmente mai problemi.

ROSSO Rientrano in questo gruppo pomodori, peperoni, rape, barbabietole, arance rosse, mele rosse, ciliegie, fragole e anguria. Sono ricchi di licopene, un nutriente che sarebbe in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di diversi tipi di cancro e antocianine, antiossidanti importanti per la salute del nostro cuore.

BIANCO Rientrano in questo gruppo aglio, cipolla bianca, cavolfiore, finocchi, pere, porri, funghi e sedano. Sono ricchi di polifenoli, flavonoidi, selenio, potassio, vitamina C e allicina, sostanze in grado di rinforzare le difese del nostro sistema immunitario. L’allicina, in particolare, permette di abbassare il colesterolo e la pressione arteriosa.

VERDE Fanno parte di questo gruppo asparagi, agretti, basilico, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine e kiwi. Sono ricchi di carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina, importante per la salute degli occhi.

BLU – VIOLA In questo gruppo ritroviamo melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco (lamponi, mirtilli ribes e more), prugne e uva nera. Come la frutta e la verdura rossa anche quella di colore blu o viola contiene antocianine e ancora vitamina C, carotenoidi, potassio e magnesio.

GIALLO – ARANCIO Fanno parte di questo gruppo arance, limoni, mandarini, pompelmi, albicocche, pesche, carote, peperoni, zucca, nespole, mais e melone. Sono tutti vegetali ricchi di flavonoidi, carotenoidi e vitamina C, sostanze nutritive dalle proprietà antiossidanti, importanti per la salute di ossa e articolazioni.

Cosa fare allora? Riempiamo di colori i nostri piatti!