Le spezie sono una ricchezza infinita in cucina! Il tocco finale che dà carattere ed arricchisce ogni portata. Io le adoro e le uso quanto più possibile! E che profumo in cucina durante la preparazione! Intanto c’è da dire che grazie alle spezie possiamo ridurre le quantità di sale e di zucchero nella preparazione dei nostri piatti proprio perché, la giusta scelta di un sapore in più, ci aiuta a rendere più equilibrato il gusto finale di ciò che cuciniamo. Vengono infatti impiegate anche nella cucina mediterranea per arricchire di profumi e sapori moltissime ricette; dai primi ai secondi piatti, sia a base di pesce che di carne; le verdure e perfino i dolci.

Ad esempio, per quanto una carne possa essere morbida o un pesce fresco, in cucina è sempre una magia accostare altri sapori. Ed è proprio qui che entrano in gioco le spezie. Ricavate da frutti, semi, cortecce o radici varie, ognuna ha il suo sapore e la propria cottura ideale. Quasi sempre secche o in polvere, se riposte in barattolini a chiusura ermetica, possono essere conservate anche un anno, ma vi consiglio di comprarle poco alla volta e fare rifornimento man mano che finiscono. La cosa migliore è comprare quelle intere ed eventualmente macinarle a casa; le spezie già in polvere infatti tendono spesso a perdere i loro oli essenziali e in questo modo l’aroma caratteristico si affievolisce o cambia del tutto.

C’è poi da aggiungere sulle spezie che molti studi scientifici riportano le proprietà antitumorali, antiossidanti ed antinfiammatorie della curcuma o l’azione antireumatica dello zenzero… Altre possono anche migliorare la digestione di persone affette da disturbi allo stomaco, mentre il pepe, lo zenzero ed il rafano aiutano a combattere addirittura alcune patologie respiratorie.

In Italia l’uso delle spezie si sta ampiamente diffondendo. Fra le più conosciute ci sono la cannella, i chiodi di garofano, l’anice, il coriandolo e il cumino, la curcuma e il curry, la noce moscata, il pepe, il peperoncino, la senape, il sesamo, la vaniglia, lo zafferano e lo zenzero. Se utilizzate bene, nelle dosi, nelle miscele e nei tempi di cottura possono essere il giusto alleato per una cucina sana e gustosa.

Che dire di più? Divertiamoci insieme in cucina con le spezie!